STATUTO
REGOLAMENTO
REGOLAMENTO INTERNO PIL ART ASD DANZA E FITNESS
La Scuola è svolta ad esclusivo scopo culturale, sportivo e amatoriale ed è rivolta a bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi.
- I corsi rivolti a minorenni sono suddivisi in diversi livelli capacità e di età e l'inserimento dell'allievo/a nel corso più adeguato è ad insindacabile giudizio insegnanti. Gli insegnanti potranno proporre, se necessario per la preparazione di Concorsi o Rassegne o dello di fine anno sia per tutto il gruppo che per una parte del gruppo, di proporre ore extra di prove che si in giorni e orari concordati con il proprio insegnante.
- I corsi rivolti a maggiorenni sono aperti a tutte l’età e livelli.
- La Direzione si riserva la facoltà di modificare durante la stagione sportiva, in caso di necessità, il giorno e l’orario di lezione stabilito all’inizio dell’anno all’atto dell’iscrizione.
- E' possibile che durante la stagione sportiva possano verificarsi assenze degli insegnanti. La Direzione provvederà alla temporanea sostituzione e, in caso di necessità, alla variazione dei giorni e degli orari delle lezioni previo avviso ai genitori via messaggio whatsapp nel gruppo di classe o nel caso dei maggiorenni nel gruppo whatsapp degli associati.
- La Direzione non risponde per l'interruzione dei corsi dovuti ad eventi straordinari (mancanza di energia elettrica, nevicate, etc...). In questi casi, prima di mettersi in viaggio è consigliabile controllare gli avvisi inviati via whatsapp. Le lezioni verranno poi recuperate. Qualora improvvise misure di contenimento igienico-sanitario richiedessero la sospensione delle lezioni in sala, la Scuola garantirà misure sostitutive immediate per non interrompere il proseguimento delle lezioni (video-lezioni in streaming, tutorial, etc…).
- Tutti gli avvisi riguardanti le attività della Scuola e qualsiasi comunicazione verrà inviata esclusivamente tramite messaggio nel gruppo whatsapp di classe o per il fitness nel gruppo whatsapp degli associati.
- Tutti i corsi prevedono diverse modalità di pagamento: soluzione unica (pago annuale con 10% di sconto esclusa la quota di iscrizione/assicurazione), tre quote (con scadenza a settembre/ottobre la prima rata, a gennaio la seconda e a marzo la terza) e in due quote (con scadenza a settembre/ottobre e febbraio)
- Per i corsi di danza sono previste quote scontate per fratelli e sorelle ma, se uno dei fratelli si ritira, lo sconto decade.
- Le quote per i minorenni dovranno essere pagate esclusivamente a mezzo bonifico entro le scadenze fissate.
- Le quote per i maggiorenni potranno essere pagate a mezzo bonifico bancario o in contanti entro le scadenze fissate.
- Al momento dell'iscrizione il corso si intende prenotato per l'intera durata dell’abbonamento scelto fino alla scadenza. Eventuali lezioni perse o l'abbandono anticipato per qualsiasi motivo non dà diritto a rimborsi. La rinuncia non obbliga però al versamento delle quote successive
- Le assenze prolungate per qualsiasi motivo non costituiscono scusante per l'esonero del pagamento delle quote. La Direzione ha la facoltà di escludere dal corso, senza rimborso alcuno, gli allievi che siano motivo di grave disturbo nello svolgimento delle lezioni o creino atteggiamenti negativi nei confronti degli insegnanti, dei compagni di corso e della Scuola.
NORME DI COMPORTAMENTO
- Tutti gli allievi devono presentarsi alle lezioni secondo l’orario stabilito.
- Occorre attenersi alle indicazioni della Scuola per l’abbigliamento e le calzature da adottare. In nessun caso nelle sale potranno essere utilizzate le calzature usate all'esterno.
- Per i bambini più piccoli è obbligatorio apporre sempre il proprio nome e cognome sulla propria borsa di danza e sul proprio abbigliamento e scarpine. Durante le lezioni di Danza i capelli dovranno essere ordinatamente raccolti (per le allieve dei corsi di Danza Classica in uno chignon).
- Alle lezioni è obbligatorio presentarsi senza orologi e bigiotteria. La Scuola declina ogni responsabilità sullo smarrimento di capi di abbigliamento, di oggetti di valore o di denaro lasciati nello spogliatoio o nella sala di danza.
- Si raccomanda ordine, serietà, disciplina e puntualità.
- Ogni allievo deve avere cura della propria igiene personale.
- Negli spogliatoi si richiede il massimo silenzio.
- Affinché si possa ottenere una buona preparazione, le lezioni dovranno essere svolte regolarmente. Ogni assenza (compresa l’impossibilità a partecipare ad una esibizione, spettacolo o concorso per seri motivi) andrà giustificata al/alla proprio/a insegnante.
- E' assolutamente vietato ai non iscritti assistere alle lezioni senza autorizzazione.
- E' severamente proibito fumare all'interno della Scuola e/o delle palestre comunali.
- Si raccomanda il rispetto per l'ambiente e le attrezzature degli spazi interni ed esterni sia della Scuola che delle palestre comunali. Ogni danno dovrà essere risarcito.
- La scuola durante l'anno partecipa a spettacoli in beneficenza, a rassegne o concorsi di danza e a esibizioni varie. I corsi interessati saranno sempre avvisati dal/dalla proprio/a insegnante o dalla Direttrice (attraverso messaggio nei gruppi whatsapp). Gli eventuali costi di partecipazione, trasferte e costumi saranno a carico degli allievi partecipanti. Se l’allievo/a aderisce ma per qualsiasi motivo poi non potrà partecipare ad una Rassegna o ad un Concorso, dovrà comunque avvisare in tempo la Direzione e l'insegnante. La rinuncia all’ultimo momento per motivi che non siano di salute, obbliga comunque a saldare le proprie spese di partecipazione.
- SETTORE DANZA: E' previsto uno Spettacolo di Fine Anno NON OBBLIGATORIO: date, orari e nome del teatro verranno comunicati con largo anticipo (se è possibile entro il 31/12 di ogni stagione sportiva). Lo Spettacolo è un'attività formativa importante a chiusura di un percorso didattico e verrà preparato durante il normale orario di lezione. Entro la data che sarà comunicata fra gennaio e febbraio, va confermata la propria partecipazione allo Spettacolo
- La partecipazione prevede il pagamento di una “quota di partecipazione” che andrà saldata unitamente al modulo d’iscrizione saggio. E’ previsto anche l’acquisto (in alcuni casi anche il noleggio) di uno o due costumi: il costo totale dei costumi verrà comunicato dagli insegnanti entro la fine di marzo. I costumi, una volta ordinati, dovranno essere comunque saldati anche in caso di improvvisa rinuncia allo spettacolo. La quota saggio invece potrà essere restituita fino a 15 giorni prima della data dello spettacolo. Se la rinuncia fosse comunicata qualche giorno prima, non si avrà diritto a risarcimento tranne che per motivi di salute dimostrabile tramite certificato medico.
- Le modalità di prevendita dei biglietti numerati verrà comunicata via messaggio whatsapp nel gruppo di classe.